Corpo Vigili Giurati
La società

Il Corpo Vigili Giurati, dal 1925, è uno dei principali operatori del settore in Toscana per la fornitura di servizi e impianti finalizzati alla vigilanza e alla sicurezza integrata.

Il Corpo Vigili Giurati opera attraverso 6 Business Unit specifiche per Vigilanza, Servizi Tecnologici, Servizi Fiduciari & Reception, Servizi di Intermediazione, Servizi di Consulenza e Sistemi di Allarme, che possono essere attivate in modo indipendente oppure in sinergia, con progetti integrati.

Corpo Vigili Giurati
La storia

L’attività di sicurezza e vigilanza del GRUPPO CORPO VIGILI GIURATI nasce nel 1925 grazie alla tenacia ed alla passione del fondatore Amedeo Gamberini, il quale fonda i primi istituti nelle Province di Bologna e di Parma, zone di origine della famiglia.

Nell’ immediato dopoguerra il fondatore, con la moglie Arduina, si trasferisce nel capoluogo toscano, dove, insieme ai sei figli, crea la CORPO VIGILI GIURATI.

Nel 1953 il figlio Francesco succede al padre nella conduzione dell’ azienda. Alla sua prematura scomparsa, per un tragico incidente, la direzione passa nelle mani della sorella maggiore.

Nel 1981 CORPO VIGILI GIURATI prende la forma di società per azioni.

Negli anni ’80 e ‘90 il Gruppo allargherà il suo campo di azione oltre le zone di origine dell’ Emilia Romagna, acquisendo presidi su alcune province della Toscana, della Liguria, dell’ Umbria, del Lazio ed, al nord, ad Udine e Treviso.

Il Gruppo Corpo Vigili Giurati è oggi leader in Toscana pur vantando numerosi ed importanti clienti anche a livello nazionale.

Attuale Presidente è la Sig.ra Gabriella Gamberini, mentre Amministratore Delegato è il Dottor Emilio Berni.

Corpo Vigili Giurati
Le risorse umane
Il punto di forza del Corpo Vigili Giurati è costituito dalla selezione, la preparazione e l’aggiornamento costante del personale, con una serie di procedure standardizzate ad ogni livello per massimizzare la responsabilità, la sicurezza e l’efficacia di tutte le attività.
Grazie a migliaia di ore di formazione pratica, teorica e legale, che valorizzano la componente umana, il nostro personale è in grado di garantire la massima affidabilità e la capacità di fornire risposte adeguate in tempo reale e in qualunque situazione.
Qualità e compliance
CORPORATE GOVERNANCE
Il Corpo Vigili Giurati adotta il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo definito dal D.Lgs. 231/2001. Il compito di vigilare sull’osservanza del Modello è affidato all’Organismo di Vigilanza, che opera in stretta autonomia. Segnalazioni di condotte non conformi al Modello potranno essere trasmesse all’indirizzo Organismo di Vigilanza c/o Corpo Vigili Giurati SpA | Viale Fanti 199 | 50137 Firenze Tel. 0556232056 oppure inviando una email agli indirizzi odv@pec.gruppocvg.it o odv@gruppocvg.it. L’Organismo agirà in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, assicurando altresì la riservatezza sull’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società, nonché la reputazione del/dei segnalato/i o delle persone coinvolte.
Per le segnalazioni di violazioni alla normativa antiriciclaggio inerenti ai servizi di trasporto e custodia valori e di contazione del denaro, compilare il form a questo link.
Corpo Vigili Giurati
Le certificazioni
  • UNI CEI EN 50518 Centri di monitoraggio e ricezione allarmi cert. n° 129/ARC - cert. n° 29/ARC/ISP
  • UNI 10891 Istituti di Vigilanza Privata cert. n° ISP V/110
  • UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la Qualità cert. n° 1430
  • UNI EN ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale cert. n° 167/EMS
  • UNI ISO 45001 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro cert. n° 130/SCR
  • ISO 18295 Centri di contatto cert. n° 025BZ/1
Corpo Vigili Giurati SpA
Viale Manfredo Fanti 199 - 50137 Firenze - P.iva 03182700488
Capitale sociale € 5.157.360,00 Int.Vers - Reg. Soc. Trib. Firenze N. 33558
C.C.I.A.A. Firenze N. 343124
Privacy Policy - Cookie Policy